Si tratta di due gruppi scultorei posti sul lato destro del portale centrale della Basilica di Reims (Francia), datato 1225-1250. Essi rappresentano la Visitazione , a destra di chi guarda, e l'Annunciazione. Queste statue-colonna sono "colloquianti tra loro a due a due. La visitazione, la prima ad essere scolpita nel tra il 1225-e il 1230, mostra un chiaro riferimento all'arte classica, la realtà dei loro corpi, le vesti finemente panneggiate, i visi sereni ed espressivi, l'appoggio su di una unica gamba e il capo leggermente piegato e ruotato. Dopo circa venti anni, venne eseguita l'Annunciazione, dove appare questo angelo sorridente, composto, la mano che tiene leggermente il lembo del mantello, mentre il viso della Madonna, forse dovuto alla mano di un artista un po' frettoloso, è un troppo approssimato . la composizione è quella che stabilirà il nuovo canone della scultura gotica.
Perché il gotico diverrà da qui in poi, ovviamente ragionando in modo estremamente semplice e sintetico, una modalità espressiva che pur tendendo al naturale darà forse più importanza all'aspetto decorativo. Proprio come evidente nella differenza tra le coppie di sculture nell'immagine. Nell'annunciazione i corpi appaiono meno evidenti nella loro volumetria, ma molto eleganti nel loro essere affusolati e leggiadri
Si tratta di due gruppi scultorei posti sul lato destro del portale centrale della Basilica di Reims (Francia), datato 1225-1250. Essi rappresentano la Visitazione , a destra di chi guarda, e l'Annunciazione. Queste statue-colonna sono "colloquianti tra loro a due a due. La visitazione, la prima ad essere scolpita nel tra il 1225-e il 1230, mostra un chiaro riferimento all'arte classica, la realtà dei loro corpi, le vesti finemente panneggiate, i visi sereni ed espressivi, l'appoggio su di una unica gamba e il capo leggermente piegato e ruotato. Dopo circa venti anni, venne eseguita l'Annunciazione, dove appare questo angelo sorridente, composto, la mano che tiene leggermente il lembo del mantello, mentre il viso della Madonna, forse dovuto alla mano di un artista un po' frettoloso, è un troppo approssimato . la composizione è quella che stabilirà il nuovo canone della scultura gotica.
RispondiEliminaMi piacerebbe che ci fosse stato scritto anche il perché questa composizione diventa canone della composizione gotica
RispondiEliminaPerché il gotico diverrà da qui in poi, ovviamente ragionando in modo estremamente semplice e sintetico, una modalità espressiva che pur tendendo al naturale darà forse più importanza all'aspetto decorativo. Proprio come evidente nella differenza tra le coppie di sculture nell'immagine. Nell'annunciazione i corpi appaiono meno evidenti nella loro volumetria, ma molto eleganti nel loro essere affusolati e leggiadri
RispondiElimina